Benvenuti

  Wellkomm

    Wolgcheemni

      Willkommen

           Bienvenue

Centro Studi e Cultura Walser - Walser Kulturzentrum

XVII  WALSTREFFEN

 

Nei giorni dal 10 al 12 settembre siamo andati lontano: non potevano non esserci all’incontro triennale tra tutti i Walser, a tutti noto come Walsertreffen. Ne conosciamo bene motivazioni e spirito, dato che per ben due volte si è organizzato e svolto nella nostra valle, a Gressoney e a Issime.
           Ci siamo quindi recati in gruppo a Triesemberg, nel Liechtenstein, ed abbiamo contribuito con la nostra presenza al gioioso svolgimento della festa. Un primo gruppo (una sessantina di persone) ha preferito iniziare il viaggio già il giorno 10, per visitare il grandioso e rinomato museo etnologico di Bulle in Svizzera e per fare una tappa a St. Gallen, presso le sue famose cattedrali. Un secondo gruppo ha scelto invece la via diretta a Triesemberg. Sabato 11 è giunto, terzo gruppo, la Musikkapelle La Lira di Issime.

Le spese per i pullman sono state sostenute alla pari dall’Associazione Augusta e dal nostro Centro, che ha inoltre offerto la visita al museo di Bulle.

Abbiamo trascorsi questi giorni e le relative manifestazioni – Assemblea della IVfW, cena, celebrazione religiosa ecumenica, sfilata e pranzo, visita al museo locale, esibizioni sulle piazze, salite in seggiovia – sempre in spirito di gioiosa, rinnovata e sincera amicizia con tutte le altre Comunità.

Il Sindaco di Gressoney-Saint-Jean ha approfittato dell’occasione per esprimere ancora pubblicamente al popolo di Triesemberg tutta la riconoscenza per il cospicuo aiuto offertoci in occasione dell’alluvione del 2000.

Il prossimo incontro si terrà nella Groβwalsertal, in Austria. Speriamo di esserci nuovamente, e più numerosi ancora.

 

Centro Studi e Cultura Walser
Walser Kulturzentrum
Strada Regionale 44  n.1
11025 Gressoney-Saint-Jean (AO) Italia
Tel. e Fax 0125 356248
E-mail: walserkultur@libero.it
Copyright © 2009
Web Design Digival
 
Centro Studi e Cultura Walser - Walser Kulturzentrum